Le attività dello Studio Legale
Per le vittime innocenti della criminalità organizzata, l’avvocato Zara, laddove necessario: sostiene istanza di riapertura indagine alla Procura competente, seguendone l’iter fino all’avvio del procedimento penale; assiste i familiari costituendosi parte civile nel Processo penale; rappresenta i familiari delle vittime innocenti nelle cause civili per la quantificazione del danno, seguendoli nel procedimento amministrativo istruito presso il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, per l’elargizione del risarcimento ai sensi della legge 512/1999.
Dinanzi all’eventuale diniego del Comitato di Solidarietà, i familiari delle vittime innocenti della criminalità organizzata sono rappresentati dallo Studio Zara in tutti i gradi di Giudizio anche in sede Europea ricorrendo alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo (CEDU).
Lo Studio Zara, rappresenta coloro che a seguito di un attentato terroristico hanno subito un’invalidità permanente o i familiari di coloro che sono rimasti uccisi da terroristi. Le vittime i loro familiari vengono assisti per l’ottenimento dei benefici previsti ai sensi della Legge 302/90, dunque per l’ottenimento di un’elargizione di 200mila euro oltre che di un vitalizio di 2mila euro circa.
Nei casi di racket, l’avvocato Zara accompagna gli imprenditori, gli operatori economici e i professionisti fin dal primo momento della denuncia; Assiste chiunque abbia subito danni alla persona o alla propria impresa a causa del racket per la presentazione della domanda di elargizione al Fondo di solidarietà antiracket ai sensi della Legge 44/ 1999.
Rappresenta i testimoni di giustizia per il riconoscimento dello status, dei benefici di legge ai sensi della Legge 6/2018. Assiste, dunque, tutti coloro che per effetto delle dichiarazioni rese nei procedimenti penali di criminalità organizzata e terrorismo, si trovano esposti ad un serio pericolo per la propria incolumità fisica.